FAQ VIAGGI VOLCANOHUB

[ DI GRUPPO e SU MISURA ]

 

1. VOLI

Nei nostri viaggi adoperiamo esclusivamente le migliori compagnie di bandiera.

Per i viaggi di gruppo prediligiamo il nostro partner, la Korean Air, compagnia che garantisce un eccellente standard qualitativo, attenzione al cliente ed uno scalo impeccabile a Seoul Incheon, tra i migliori aeroporti al mondo.

In alternativa utilizziamo la Finnair, che offre la rotta più veloce tra Europa e Giappone, oltre ad una grandissima sicurezza.

Altre compagnie che utilizziamo sono: Alitalia, Emirates, Cathay Pacific, Air France/Klm, Lufthansa.

Il ritrovo dei gruppi è generalmente fissato a Milano Malpensa (MXP).

E’ possibile partire anche da Roma Fiumicino (FCO) a seconda della disponibilità e della tariffa: solo nel caso in cui la tariffa disponibile fosse maggiore sarà richiesto un supplemento. L’incontro del gruppo in andata sarà possibile nell’aeroporto di transito.

In base alle compagnie aeree, in particolare per i viaggi su misura, è possibile partire anche da altre città.

Su richiesta è inoltre possibile avere voli di avvicinamento dalle principali città italiane.

I voli di gruppo indicati sul sito sono già prenotati.

Ricordiamo tuttavia che per ragioni operative legate alle compagnie aeree gli orari possono essere soggetti a variazioni. In caso di necessità particolari o voli di avvicinamento contattateci.

2. TRANSFER AEROPORTUALI

Il transfer aeroportuale è un servizio di trasporto privato effettuato in taxi/mini van/bus nella tratta aeroporto-hotel e viceversa.

I viaggi di gruppo hanno sempre incluso il transfer aeroportuale.

Il servizio “door to door” è un comodo servizio di trasferimento aeroportuale condiviso con altri passeggeri, in mini van da 8 posti.

Suggeriamo questo tipo transfer per i viaggi su misura composti da pochi viaggiatori in quanto efficiente come un taxi ma più economico.

3. BAGAGLI

Dimensioni e pesi massimi dei bagagli variano in base alle compagnie aeree.

Per i viaggi di gruppo viene sempre specificata la dimensione dei bagagli nella sezione “voli” della relativa scheda di viaggio.

In alternativa e per conferma, potrete visitare direttamente i rispettivi siti delle compagnie aeree.

Poiché si utilizzano spesso treni a lunga percorrenza non specifici per l’aeroporto (e quindi con spazio per le valigie limitato), raccomandiamo di non portare bagagli di grandi dimensioni e troppo pesanti, in modo che possiate gestirli agevolmente.

4. ABBIGLIAMENTO

Sono previste camminate quotidiane, più o meno impegnative ma necessarie.

Si consiglia pertanto un abbigliamento comodo (scarpe in particolare) e versatile, oltre ad un impermeabile pieghevole che potrà sempre essere comodo (gli ombrelli si trovano facilmente e ovunque in Giappone, gratuiti nelle strutture ricettive).

Nello specifico suggeriamo capi più pesanti per l’inverno, molto freschi e leggeri invece per l’estate.

Durante le mezze stagioni possono esserci sbalzi di temperatura importanti, quindi è conveniente vestirsi a strati.

5. PERNOTTAMENTI

Le nostre sistemazioni per i gruppi, generalmente di categoria a tre/quattro stelle, sono in ryokan (locande in stile tradizionale) per poter assaporare la nota ospitalità familiare giapponese, e hotel, in modo da poter sperimentale anche l’aspetto di un servizio moderno.

Le strutture sono sempre testate da noi in prima persona, favorevoli da un punto di vista logistico e selezionate per avere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Lo standard giapponese offre un servizio qualitativo più elevato rispetto al nostro, tuttavia le metrature delle stanze sono spesso inferiori.

Nel caso di alloggio nei ryokan, questi potrebbero avere docce e/o i bagni in comune (divisi tra uomini e donne) secondo la formula tradizionale. Sebbene le docce/bagni comuni siano ampi e permettano l’uso di più persone contemporaneamente, talvolta si dovrà considerare l’ipotesi di attendere il proprio turno, dall’altra, nel rispetto degli altri, bisognerà fare in modo che l’uso dei bagni non sia mai troppo prolungato.

I ryokan che utilizziamo non hanno orario di coprifuoco, abitudine alquanto diffusa in questa tipologie strutture a gestione familiare.

Per conoscere da vicino il ryokan, suggeriamo di vedere il nostro video informativo.

Per i viaggi su misura non ci sono vincoli in merito alla tipologia delle strutture, potrete scegliere la soluzione e la categoria che preferite, dalla più economica a quella lussuriosa: ryokan, hotel, appartamenti, residence ed altro ancora.

HOTEL:

Le camere da noi prenotate sono doppie matrimoniali.

Le camere twin, per via delle dimensioni maggiori rispetto alle matrimoniali, talvolta richiedono un supplemento (a seconda della struttura).

La camera singola invece necessita sempre di un supplemento.

Per venire incontro a chi parte da solo e nel caso in cui non fosse possibile condividere la camera, possiamo eccezionalmente riservare un hotel di categoria differente situato a pochi minuti di distanza dal gruppo (di solito dove dorme l’accompagnatore), al fine di pagare un supplemento ridotto e non pagarlo completamente.

RYOKAN:

In quanto strutture a gestione familiare con disponibilità ridotta, prenotiamo grandi camere che possono ospitare più persone (fino a 4~6). Qualora lo desideriate, previa disponibilità ed il pagamento di un piccolo supplemento, è possibile disporre di una camera doppia garantita.

Specifichiamo inoltre che in alcune località disponiamo l’uso esclusivo dell’intera struttura.

6. MEZZI DI TRASPORTO

I nostri viaggi di gruppo, se non specificato, prevedono l’utilizzo di mezzi pubblici: treni locali, treni ad alta velocità (shinkansen), bus e battelli.

Tutti i mezzi di trasporto pubblici in Giappone sono efficienti, oltre ad essere frequenti, puntuali, comodi, puliti e veloci. In particolare le ferrovie giapponesi sono tra le migliori al mondo e risultano il modo più pratico per spostarsi tra le principali città.

Ovviamente nei viaggi su misura, per chi lo desidera, sono disponibili anche taxi e mini bus privati.

Nei nostri viaggi è compreso il fondamentale Japan Rail Pass (JRP) da 1 o 2 settimane. Si tratta di un abbonamento ferroviario nominativo nato appositamente per viaggiatori stranieri in Giappone con permesso turistico e permette notevoli risparmi rispetto l’acquisto dei singoli biglietti per le tratte della compagnia statale JR (Japan Railways); comprende inoltre anche alcuni bus e traghetti. Includerà quindi tutte le tratte più costose ed a lunga percorrenza.

Il Pass si ottiene in Italia (esistono diversi siti, tra cui questo) ma va cambiato in Giappone, ed andrà mostrato sia in entrata che in uscita dalle stazioni JR.

Per gli spostamenti a Tokyo (e altre città) in treno e metropolitana non compresi nel JRP, useremo pratiche tessere magnetiche ricaricabili (Suica/Passmo), abbonamenti quotidiani e biglietti singoli.

Le spese per questi mezzi sono poco influenti (per le spese extra si veda il punto 10.).

7. ACCOMPAGNAMENTO, GUIDA E ASSISTENZA

L’accompagnatore turistico (in lingua italiana) è una figura professionale che caratterizza tutti i nostri viaggi di gruppo. Oltre ad essere insieme ai viaggiatori tutti i giorni, da mattina a sera, e quindi una presenza costante, fornirà indicazioni generali di carattere storico-culturale-sociale durante il viaggio, per permettere una maggiore comprensione e conoscenza del Sol Levante. Il suo ruolo è quello di rendere il viaggio un’esperienza memorabile, serena e sicura: si occuperà in primo luogo dello svolgimento del programma e vi accompagnerà in tutti i luoghi prestabiliti (riguardo al programma si veda il punto 8.); si occuperà inoltre della logistica, dei vostri pernottamenti e del vostro benessere di viaggio in generale. Questo fa si che i tempi siano ottimizzati, che si possano scoprire posti impensabili e qualche “chicca” fuori dal comune, e che si possa essere così più sereni e rilassati, senza doversi preoccupare o pensare a nulla. Sarà inoltre il vostro riferimento in caso di necessità e/o assistenza durante il viaggio, infatti la sua presenza è garantita durante tutto il vostro soggiorno in Giappone (diverse volte parte e rientra con il gruppo in Italia), anche dopo lo svolgimento del programma quotidiano. L’accompagnatore soggiorna nella stessa struttura del gruppo o nelle sue vicinanze, per essere sempre pronto ad assistervi e intervenire in ogni evenienza.

La guida turistica (in lingua italiana o altre lingue su richiesta) è una figura professionale e locale, che possiede ampia conoscenza di un determinato territorio (una città, un parco naturale, un museo ecc…). Generalmente presta un servizio di mezza giornata (3-4 ore) o giornata intera (8 ore), dopodiché la sua mansione si considera terminata e si separa dal viaggiatore. La guida turistica si occupa di fornire spiegazioni dettagliate nella località visitata e, quando necessario, gestire la logistica, al fine di fruire al meglio della vostra giornata. La guida turistica è consigliata quando si desidera un servizio su misura, in un giorno e/o in un luogo specifico. E’ anche possibile che, nel caso dei gruppi, una guida svolga un ruolo analogo a quello dell’accompagnatore qualora la sua presenza sia richiesta in modo continuativo. 

Spesso accompagnatori e guide turistiche lavorano in sinergia, infatti la presenza dell’uno non esclude l’altro.

Nel caso dei viaggi di gruppo, l’accompagnatore (in lingua italiana) sarà una presenza costante nel viaggio.

Il suo ruolo è quello di rendere il viaggio un’esperienza memorabile, serena e sicura: si occuperà in primo luogo dello svolgimento del programma e vi accompagnerà in tutti i luoghi prestabiliti (riguardo al programma si veda il punto 8.); si occuperà inoltre della logistica, degli hotel e del vostro benessere di viaggio in generale.

I nostri accompagnatori e guide sono altamente specializzati nel Sol Levante e possiedono tutte le abilitazioni e competenze turistiche necessarie. Si tratta inoltre di persone che vivono o hanno vissuto in Giappone e ne conoscono tutte le dinamiche sociali e culturali, oltre ad avere esperienza consolidata nella gestione dei gruppi.

Questo fa si che i tempi siano ottimizzati, che si possano scoprire posti impensabili e qualche “chicca” fuori dal comune, e che si possa essere così più sereni e rilassati, senza doversi preoccupare o pensare a nulla.

Per i viaggi su misura, in base al numero di partecipanti ed al budget, su richiesta sono disponibili sia accompagnatori per tutta la durata del viaggio, sia guide per singoli giorni.

 

I viaggi in Giappone sono interamente ideati, progettati, collaudati e talvolta accompagnati da Stefano Longo; in alternativa ci saranno altri accompagnatori specializzati e collaboratori di VocanoHub.

L’incontro del gruppo con l’accompagnatore sarà in aeroporto a Milano Malpensa oppure, nel caso in cui ci fossero più viaggi nella stessa stagione, vi attenderà nell’area arrivi dell’aeroporto di Tokyo o di Osaka.

L’accompagnatore sarà con il gruppo tutti i giorni dalla mattina sino a fine del programma quotidiano (riguardo al programma si veda il punto 8.), e vi saluterete al momento della vostra partenza (qualora dovesse permanere in Giappone, diversamente rientrerà con voi).

Sarà reperibile per eventuali emergenze anche fuori dagli orari delle normali escursioni diarie.

In caso di emergenze potete contattare telefonicamente l’accompagnatore che avrà con sé il telefono giapponese, oppure usare il numero italiano con WhatsApp. Sarà reperibile 24h/24.

Anche per i viaggi su misura, nel caso in cui non siano richiesti accompagnatori e/o guide, forniamo assistenza telefonica a distanza.

Siamo sempre presenti.

8. PROGRAMMA

L’accompagnatore avrà come linea guida il programma di viaggio, che rispetterà al massimo delle possibilità. Il programma indicato sul sito, le tappe ed il loro ordine potrebbero occasionalmente essere adattati e/o modificati qualora fosse conveniente, o necessario per fattori imprevedibili.

Le giornate iniziano (variabili in base al programma del giorno) verso le 9:00 e terminano prima di cena, tra le 18:00 e le 20:00 (eccetto quando sono previste cene).

Ci sarà una pausa libera di circa un’ora verso l’ora di pranzo, e per cena sarete liberi (di solito viene organizzata una cena di gruppo con menù degustazione per la quale potrete confermare la vostra partecipazione). Per maggiori informazioni sui pasti si veda il punto 11.

Qualora il tempo fosse sufficiente, sono previste tappe “segrete” a sorpresa.

! Chiediamo gentilmente a tutti i partecipanti di attenersi ai tempi comunicati per un rispetto necessario verso tutto il gruppo e per il perfetto svolgimento del programma!

Riguardo al programma relativo ai viaggi su misura, questo sarà contenuto in una mini guida giornaliera in pdf con tutte le indicazioni ed i suggerimenti necessari, anche logistici, per svolgere il proprio viaggio in modo autonomo (ovviamente sarà il frutto della consulenza e della creazione del vostro itinerario personalizzato): a noi preme per prima cosa farvi partire sereni e informati su tutti gli aspetti del viaggio in Giappone in modo da non avere alcun dubbio quando sarete in Sol Levante.

9. ASSICURAZIONE

Sì. Tutti i nostri viaggi comprendono l’assicurazione medico/bagaglio (Allianz); per l’annullamento viaggio è previsto un supplemento variabile in base alla quota assicurata (ovvero il prezzo totale del viaggio).

10. BUDGET EXTRA

Il Giappone ha la nomea di essere per un turista il Paese più caro al mondo e questo non è assolutamente vero, specialmente se paragonato alle principali città europee.

Per un viaggiatore il Giappone non è un Paese dispendioso come ci si aspetta: indicativamente per circa due settimane le spese tra trasporti, pasti ed entrate potrebbero essere tra le 30€ e le 50€ al giorno (ovviamente eventuali altri extra possono far lievitare tale cifra).

In base alla durata dei viaggi di gruppo ed ai piccoli extra, le vostre spese di base potrebbero variare tra 400 e 700€.

Per avere un’idea ancora più precisa in merito alle spese dei nostri viaggi di gruppo, specifichiamo che:

  • TRASPORTI: i trasporti non inclusi nel Japan Rail Pass si attestano intorno ad una spesa complessiva compresa tra 20€ e 40€.
  • PASTI e BEVANDE: un pasto in Giappone mediamente costa tra 5€ e 25~30€, la scelta è molto variegata (per maggiori informazioni sui pasti si veda il punto 11.).
  • BIGLIETTI: un’entrata al tempio (buddhista) costa in media 500¥ (4€). I santuari (shintoisti) sono generalmente gratuiti.

11. PASTI

Il Giappone offre una varietà di pietanze senza eguali.

In Giappone è possibile fare un pasto con cifre irrisorie, praticamente 24h/24.

I numerosi fast-food giapponesi presentano una varietà infinita di pietanze, dai famosi noodles (ramen, soba, udon) al riso con il curry, e si aggirano intorno ai 700~800¥ (5~7€).

A pranzo è facile trovare i teishoku (ricco menù a prezzo fisso servito su un unico vassoio) a meno di 1.000¥. Anche i bento, sorte di scatole con cibo da asporto più o meno raffinato e talvolta preparato al momento, costano meno di 1.000¥.

Qualora volessimo mangiare più comodamente, una cena in izakaya (ristorante/pub tipico giapponese) può essere variabile in base al livello della stessa, ma possiamo affermare che è possibile assaggiare diversi piatti e bere una consumazione partendo da circa 2.000~3.000¥ (15~25€). Per una cena di ottima qualità e più completa servono circa 4.000~6.000¥ (35~50€).

Una birra o un sakè costano approssimativamente 600~700¥ (5~6€).

Una bevanda ai numerosi distributori automatici costa mediamente 120~130¥ (c.ca 1€).

Da ricordare inoltre che nei ristoranti acqua (in alternativa il tè verde) sono serviti gratuitamente.

I pasti nei nostri viaggi di gruppo sono compresi solo dove espressamente menzionato, ovvero laddove riteniamo che sia un’esperienza culinaria irripetibile.

Sappiamo che i viaggiatori hanno interessi, gusti ed esigenze alimentari differenti, ed inoltre mangiare in gruppo (soprattutto per i pranzi) vuol dire lunghe attese con conseguente perdita di tempo, motivo per il quale preferiamo lasciarvi liberi nella scelta. Ovviamente l’accompagnatore potrà fornirvi tutti i suggerimenti necessari per sperimentare la varietà e qualità eccellente della cucina giapponese. Talvolta potrà accompagnarvi in mini gruppi.

Nei viaggi di misura siete liberi di scegliere il trattamento in bnb o mezza pensione, suggerito in particolar modo nei ryokan dove la cucina è assolutamente tipica.

Ci saranno diverse possibilità per fare colazione, anche nelle stesse strutture ricettive: a buffet negli hotel (prezzi variabili tra 700¥ e 1.600¥), tradizionali nei ryokan (circa 1.300¥). Basterà comunicarlo in loco con un giorno di anticipo (nel caso degli hotel anche il giorno stesso).

In alternativa nei pressi degli hotel e/o delle stazioni ci sono delle caffetterie che offrono caffè espresso, dolci e panini di stampo assolutamente europeo.

E’ anche possibile acquistare quanto desiderato (dolce, salato, succhi di frutta, yogurt, caffè ecc…) nei convenience store (sorte di minimarket aperti 24h/24) a prezzi economici. Scelta pratica ed economica!

12. ALTRO: TIPOLOGIE DI VIAGGIO, ISCRIZIONI, CONTRATTI

La prima cosa che dovrai valutare prima di partire con noi in Giappone è se siate propensi ad un viaggio di gruppo o ad uno su misura (personalizzato).

Di seguito indichiamo le principali differenze e relative procedure di iscrizione.

I viaggio di gruppo vengono pubblicati sul sito in questa pagina con circa 6~8 mesi di anticipo dalla partenza. Ogni viaggio contiene tutte le indicazioni specifiche: prezzo, partenza e durata, numero minimo/massimo di partecipanti, itinerario, programma, voli, assicurazione, cosa è incluso nel prezzo ecc…
I viaggi di gruppo sono caratterizzati dalla presenza di un accompagnatore specializzato (il cui costo viene così ammortizzato) tutti i giorni, ed assistenza 24h/24.
Sicuramente è un viaggio “comodo” dove, oltre alle principali indicazioni di tipo storico/culturale/sociale/enogastronomico ecc., non dovrete preoccuparvi della logistica e dell’organizzazione dei tempi.
Per quanto veniamo incontro ad ogni esigenza personale, non è possibile fare grandi variazioni individuali rispetto a quanto prestabilito, se non in relazione all’aeroporto di partenza. Riguardo al programma non siete vincolati a partecipare quotidianamente qualora abbiate altre esigenze o interessi particolari ed anzi, l’accompagnatore potrà fornirvi tutto il supporto di cui avrete bisogno.

Consulta la procedura completa per i viaggi di gruppo.

 

I viaggi su misura sono totalmente liberi, senza alcun tipo di vincolo. Sono consigliati per chi ha interessi specifici e/o preferisce viaggiare in modo indipendente.
Potrete scegliere tutti i servizi necessari quali: budget a disposizione, periodo e durata, voli, hotel, Japan Rail Pass, transfer aeroportuali, guide, esperienze e servizi accessori.
I viaggi su misura possono essere svolti in totale autonomia grazie al supporto di una pratica e dettagliata guida di viaggio creata appositamente per voi, in base alle vostre reali esigenze. Ovviamente è prevista una consulenza per risolvere tutti i vostri eventuali dubbi, e in caso di necessità forniamo assistenza a distanza via WhatsApp.
Suggeriamo di iniziare a pianificare il viaggio con almeno 6 mesi in anticipo.

Consulta la procedura completa per i viaggi su misura.

Collaboriamo con diverse agenzie di viaggio e Tour Operator in Italia.

I nostri viaggi di gruppo sono venduti grazie al nostro Tour Operator partner, il Verticalife di Torino.

I gadgets per i viaggi di gruppo sono variabili e sono oggetti utili al viaggio, quali zainetti, porta documenti, etichette per bagagli o simili.

Verranno distribuiti in aeroporto o all’incontro con l’accompagnatore.

Le nostre mini guide riservate ai nostri viaggiatori sono il frutto della nostra esperienza di viaggio in Sol Levante.

Contengono informazioni pratiche e curiosità sul Giappone, in modo da partire preparati al meglio!

Sì, qualora decidiate di partire con noi per un evento speciale, comunicatecelo e vi daremo le indicazioni necessarie. Eventuali somme di denaro versate dai vostri parenti e amici saranno detratte dal costo del vostro viaggio.

FAQ SPECIFICHE GRUPPI

I nostri viaggi sono rivolti a chi vuole vivere l’emozione e la scoperta del Giappone nel rispetto della cultura e della tradizione locale.

Si tratta di viaggi “insoliti”, pensati per viaggiatori piuttosto che per semplici turisti, ossia per persone curiose e dotate di uno spirito giovane, adattabile e flessibile, che intendano immergersi in un vero percorso esperienziale nel pieno rispetto della società e cultura ospitante nonché degli altri partecipanti.

Da quanto emerso nella risposta precedente, non c’è una fascia di età “fissa”, accompagniamo famiglie con bambini, coppie, viaggiatori individuali, ed anche persone più anziane.

Se dovessimo stabilire un’età media dei nostri viaggiatori è normale che questa possa variare in base al singolo viaggio, tuttavia la possiamo fissare nell’ampia fascia 30~60 anni.

La cosa più importante è che ci sia affiatamento e si goda di buona salute, i nostri programmi sono ricchi e intensi!

I nostri viaggi di gruppo sono generalmente composti da 10~16 persone.

Le specifiche sono riportate nella scheda del singolo viaggio.

Assolutamente sì. La condivisione è un aspetto importante di un viaggio di gruppo.

Facci presente la tua richiesta al momento dell’iscrizione e non appena si iscriveranno altre persone con lo stesso desiderio vi metteremo in contatto, e potrete quindi condividere la camera. Avremo cura di sistemarti con la/le persone più adeguate.

Sono comunque possibili agevolazioni per il supplemento singola (si veda il punto 5.).

Per agevolare la conoscenza dei componenti del gruppo prima della partenza, creiamo appositi gruppi. Se sei interessato/a segnalalo nel form di iscrizione.

Certamente.

Qualora uno o più partecipanti fossero interessati ad altri obbiettivi/visite/attività, oppure per motivi di salute, potranno staccarsi liberamente dal gruppo (previa comunicazione all’accompagnatore) e muoversi in autonomia o riposarsi, contando sempre sul supporto in loco dell’accompagnatore che darà tutte le eventuali indicazioni e/o suggerimenti necessari per lo svolgimento di tali attività.

Sì. Grazie alla collaborazione con le realtà locali sono possibili una serie di attività ed esperienze di diverso tipo, alcune in esclusiva per VolcanoHub: cerimonia del tè (Kyoto, Uji), vestizione del kimono (Kyoto), lezioni di calligrafia (Kyoto, Osaka), lezioni di ikebana (Kyoto), danza delle maiko (Kyoto), degustazioni di sakè e corsi di cucina (Kyoto, Alpi giapponesi), cene a tema (diverse città)…e molto altro!

ATTENZIONE:

Qualora siate interessati a qualcuna di queste attività personalizzate siete pregati di comunicarlo con dovuto anticipo, in modo da avere il tempo per verificare la disponibilità e riservare l’esperienza.

Considerate che, in base agli orari di queste attività libere, potrebbe essere impossibile partecipare alle normali attività in programma del gruppo.

Nell’eventualità in cui il numero minimo di partecipanti non sia raggiunto entro la chiusura delle iscrizioni (circa 45~60 giorni prima del volo), il nostro impegno sarà quello di garantire ugualmente la vostra partenza.

Gli iscritti saranno contattati individualmente e verranno proposte diverse soluzioni:

1. adeguamento tariffario (variabile in base al numero di viaggiatori); 2. adeguamento delle strutture (da 4 a 3 stelle ad esempio) e/o dei voli; 3. viaggio su misura nelle stesse date (con rimborso della differenza o adeguamento tariffario in base alla necessità o meno dell’accompagnatore); 4. annullamento e rimborso dell’eventuale importo già versato.

NOTE:

– Abbiamo confermato viaggi anche con un numero minimo inferiore a quello stabilito senza variare il prezzo o i servizi.

– Facciamo sempre del nostro meglio per garantire tutte le partenze, anche quando non ci sia un ritorno economico, tuttavia le spese fisse necessarie per l’accompagnatore/guida sono consistenti. D’altra parte viaggiare con un gruppo molto ridotto permette un’esperienza ancor più esclusiva.

– L’opzione 1. e 2. sono preferibili in quanto non ci sarebbero variazioni nella modalità di viaggio e nei servizi inclusi.